VOTATA DAI PAZIENTI MIGLIORE CLINICA IN SERBIA 2022

Richiedi subito

RICHIEDI PREVENTIVO

Ortodonzia

HomeOrtodonzia

Ortondozia dentale

L’Ortodonzia è la branca stomatologica che tratta la crescita e lo sviluppo di mascelle, denti e intera regione ortofacciale, nonchè lo studio di disfunzionamenti e le sue possibili cause, con lo scopo di aggiustare la posizione e la relazione tra i denti e del rapporto reciproco tra mascella e mandibola.

Un rapporto giusto tra i denti, a parte il fatto che dà un bell’aspetto, è importante per la sanità dell’intero sistema masticatorio, dei muscoli e dell’arto mascellare.

Già all’occasione della prima visita si può avere una diagnosi, mentre il piano definitivo della terapia viene determinato in base alla radiografia RTG (Roendgen) e analisi del modello dello studio.

Sottolineiamo che I risultati sono evidenti in breve tempo grazie ai controlli regolari.

Apparecchi ortodontici

Ci sono tre tipi di apparecchi ortodontici

Apparecchi ortodontici fissi

Apparecchi ortodontici mobili

Myobrace

APPARECCHI ORTODONTICI FISSI

Apparecchi ortodontici fissi si compongono di attacchi, anelli e archi di filo. Attacchi, adeguati alla forma del dente sono posizionati direttamente sui denti.

A seconda della diagnosi e del desiderio del paziente sono disponibili attacchi in metallo, ceramica e zaffiro.

Attacchi in metallo con gomme colorate

Tra i giovani va di moda l’apparecchio con attacchi in metallo e gomme colorate, che si cambiano ad ogni controllo, il che permette di avere sempre una combinazione diversa.

Attacchi in ceramica

Attacchi in ceramica sono bianchi, sono visualmente più piccoli e esteticamente più accettabili, ma non sono invisibili.

Attacchi in vetro di zaffiro

Ultimi attacchi sono prodotti dal vetro di zaffiro e esteticamente sono ottimali, hanno minore diametro e, dato che sono trasparenti, prendono il colore del dente. In combinazione con archi in filo bianco, sono quasi inosservabili.

N.B. IGIENE DELLA BOCCA

Dopo l’inserimento dell’apparecchio fisso, l’igiene della bocca e dei denti deve essere più frequente e profonda.
I denti vanno puliti dopo ogni pasto con spazzolino, filo interdentale, scovolino, spazzolino per attacchi e colluttorio.
Per quanto riguarda l’alimentazione, bisogna evitare di “strappare” cibo, ma tagliarlo in piccoli pezzi, mentre è sconsigliato morsicchiare frutta e verdura a nocciolo.
I controlli periodici della terapia vengono effettuati una volta al mese oppure una volta a due mesi, a seconda del tipo degli attacchi e della gravità del caso concreto.
Finita la terapia, per il paziente si fa la ritenzione (retainer) fissa o mobile, nonchè la protesi mobile che ha il ruolo di assicurare la posizione dei denti su punti determinati anche dopo la terapia ortodontica.

APPARECCHI ORTODONTICI MOBILI

Apparecchi ortodontici mobili sono composti da una piastra in acrilico che porta elementi di ritenzione e da elementi attivi generatori di forze. Con questo apparecchio è possibile muovere un dente o un gruppo di denti in varie direzioni.

Il paziente può estrarre da solo l’aparecchio mobile e rimetterlo nuovamente sui denti, e le forze ortodontiche sono attive solo quando l’apparecchio sta nella bocca.

Di solito si porta di notte e un paio di ore di giorno. Il successo della terapia prescelta dipende interamente dalla discipllina e scrupolosità del paziente.

MYO BRACE

Myobrace è il trattamento dentale ortodontico di estrema semplicità ed efficacia. Quando si prendono in considerazione tutti i vantaggi che offre rispetto ad altre opzioni ortodontiche, si ha impressione che per anni ci si aspettava proprio una soluzione del genere e che con questo metodo la terapia ortodontica ha fatto un enorme passo in avanti.

È applicabile dall’età molto giovane, già da tre anni, ma offre altrettando soluzioni terapeutiche anche per maggiori età, per adolescenti e adulti.

Myobrace si indossa solo di notte e 1-2 ore durante il giorno, e Ambedue le arcate vengono trattate contemporaneamente; inoltre con questo metodo è possibile evitare estrazioni in maggiore età,  conservando così i denti naturali.

Questo metodo dà risultati ottimali nei bambini perchè non solo raddrizza i denti ma nello stesso tempo elimina le cause che hanno portato alla deformità all’interno del cavo orale.

Negli adulti, si usa per minori correzioni e per possibili recidive dopo la terapia con l’apparecchio fisso, ma anche per risolvere i problemi all’arto mascellare, russamento, digrignamento dei denti (bruxismo).

Metti in mostra la migliore versione di te