Ci sono persone che hanno “ereditato” ottima qualità dei denti dai genitori, nonni…Denti bianchi, ben allineati, sani, brillanti. Di solito, come succede con tanti altri “doni”, le stesse persone trattano I loro denti senza attenzione, cura, amore. Col tempo perdono la loro bella eredità per un motivo semplicissimo: la mancanza dell’igiena orale o l’igiene orale scorretta e si trovano di fronte ai problemi dentali.
Immaginate una bellissima Lamborghini che avete ereditato dai genitori. Essa certamente, non rimane parcheggiata nel garage, ma guidata per ore e ore, giorno dopo giorno, per anni, con sole e con pioggia…ma non viene lavata. Almeno non bene. Ci sono tracce del fango, un po’ di ruggine, erba appiccicata, gomme da sostituire, colore sbianchito…Tutto sommato, è pronta per un serio servizio. Pur essendo una Lamborhini. “Che peccato!” -direste subito. La stessa frase mi viene spontaneamente quando mi capita il caso di un paziente con I denti trascurati.
Perchè aspettare fino all’ultimo momento che arrivi l’ora del servizio completo? Perchè non tenere cura del vostro sorriso, la vostra “arma” più forte?
Sapete che anche I nostri antenati erano attenti all’igiene orale.
Noi dentisti raccomandiamo l’uso quotidiano dello spazzolino (e non solo) per una corretta igiene orale. Ma anche i nostri antenati avevano i loro segreti. I rilevamenti fatti su reperti di ominidi ritrovati e analizzati dalla paleontologa di un’Università americana, dimostrano che gli ominidi ci tenevano all’igiene orale e dopo aver mangiato non dimenticavano di togliere I residui del cibo fra i denti. Al posto di stuzzicadenti di oggi, i nostri antenati avrebbero usato dei gambi d’erba, come testimonierebbero i grossi solchi visibili in prossimità delle radici dei denti, formatisi appunto a causa dell’uso quotidiano di stecchi rimuovi-cibo. Forse non badavano troppo all’estetica, ma sicuramente erano consapevoli dell’importanza dell’igiene orale per funzionamento corretto del sistema masticatorio.
La corretta igiene orale
Lavarsi I denti..ma lo sanno fare anche I bambinii! Eppure, la situazione con la placca dentale di molte persone è da piangere. Non sappiamo come lavarci I denti in modo giusto, nè siamo coscienti di non saperlo.
Ecco perchè noi nell’ Aponia diciamo spesso: Fate conoscenza con il filo interdentale e scovolini, ma soprattutto lavatevi i denti nel modo giusto! Non importa solo quanto spesso ci laviamo I denti. La cosa crucciale è la tecnica corretta perchè con pulizia scorretta non riusciremo ad eliminare I residui del cibo, batteri e la placca.
Non c’è di che vergognarsi se non sapete lavarvi I denti nel modo corretto! Non siete “casi isolati”. Sareste sorpresi dal numero di persone che non sanno una tecnica giusta. Non è colpa loro. Spetta a noi, I vostri dentisti, speigarvi e mostrarvi come I denti vanno puliti.
La tecnica di pulizia giusta è di gran lunga più importante dal brand di dentifricio che usate. È un po’ come usare il miglior liquido per pulire la macchina, ma poi pulirne solo I fari e I parabrezza. Buffo, non è vero?
Quindi, come pulire I denti? Dovete invece posizionare lo spazzolino sotto l’angolo di 45gradi e muoverlo gentilmente sulla superficie dentale a sinistra-destra mentre I fili dello spazzolino penetrano nello spazio tra denti e gingive e denti adiacenti, e poi sempre con movimenti gentili andate dalla radice verso la punta del dente, tenendo conto di ogni dente singolarmente.
Pulite I denti da tutte le parti (interiore, laterale, posteriore, occlusiva). In fine, non dimenticate di pulire anche la lingua.
Usate I fili interdentali che sono addatti per la pulizia dello spazio tra I denti assieme agli scovolini che sono disponibili in più spessori e che si infilano tra I denti per togliere via tutta la sporcizia e il cibo che va dentro I denti e che spesso non è raggiungibile con il semplice spazzolino.
Fate come al link di sotto (la tecnica di Bass modificata):
Questi movimenti sono importantissimi perchè dopo mangiato il cibo residuo si trattiene appunto in questi spazi, una vera gioia per I batteri che si accumulano in maniera incredibile.
Ecco alcuni dati interessanti:
- L’organismo umano contiene ben 100 trilioni di baterri che possono arrivare ad un peso di 2kg e che sono buoni per la nostra salute.
- Un solo mililitro della saliva contiene fino ai 100 milioni di batteri
- Il vostro spazzolino ne contiene 10 milioni!
Perchè I batteri sono così importanti?
Non intendo entrare troppo nella materia medicinale per spiegarvi come I batteri se sono equilibrati proteggono il nostro organismo, ma voglio sempre parlare dell’igiena della cavità orale.
Che cosa succede se non laviamo correttamente I denti?
Il cibo rimasto incastrato negli spazi interdentali fa “festeggiare” I batteri che si vanno moltiplicanto a velocità incredibile. Essi decompongono il cibo con le loro enzime creando solfuri che hanno cattivo odore ed è così che si arriva al cattivo alito. D’altra parte, si alza livello dell’acidità che porta alla carie. Avete notato che la carie non sta mai dalla parte visibile del dente? Adesso sapete perchè.
L’igiene scorretta e milioni di batteri moltiplicati dopo un po’ portano alla gingivite (la presenza del sangue durante spazzolamento o contatto con gingive).
Nello stadio avanzato si verifica la parodontopatia, che risulta con spostamento e perdita dei denti.
Un altro fatto che vorrei accentuare e che spesso va inosservato è che la quantità enorme dei batteri attraverso il sistema circolatorio si trasporta e diffonde per l’intero organismo e provoca spesso problemi cardiaci, renali, artrite…
Oltre alla pulizia dentale quotidiana eseguita a casa, fate visita al vostro dentista per la lucidatura dentale, miogiore prevenzione contro la placca e tartaro.
Durante la lucidatura dentale, il dentista pulirà i Vostri denti con un dispositivo convenzionale o con Prophy-Jet. Prophy-Jet è un sistema di lucidatura all’aria che combina l’acqua e bicarbonato di sodio per rimuovere macchie e residui del cibo dai denti che sono provocati dal fumo, consumo del caffè, tè, altre bibite colorate e diversi altri fattori.
Sedimenti duri sui denti che chiamiamo tartaro non si possono rimuovere con il Jet. Il tartaro è infatti la placca dentaria mineralizzata, uno strato duro “incollato” al dente che, se non viene asportato, provoca la sua maggiore produzione fino a portare agli inizi della parodontopatia.
Ablazione del tartaro si esegue con l’apparecchio ad ultrasuono. Nei casi di presenza di tasche parodontali profonde oltre all’ultrasuono e sabbiatura, si rincorre all’uso degli strumenti manuali.
Lavate i Vostri denti due volte al giorno, ma non dimenticate il Vostro dentista!
I controlli sono obbligatori due volte all’anno!