Endodonzia
Endodonzia Dentale
Con il termine endodonzia si intende quella branca dell’odontoiatria che si occupa della terapia dell’endodonto, ovvero lo spazio all’interno dell’elemento dentario, che contiene la polpa dentaria, costituita da componente cellulare, vasi e nervi..
L’Endodonzia tratta la prevenzione, la diagnosi e il trattamento di malattie e lesioni della polpa dentale.
La polpa dentale, comunemente indicata come il nervo del dente, è contenuta all’interno del dente ed è in realtà un tessuto connettivo altamente specializzato, contenente arterie, vene, terminazioni nervose e cellule connettive.
A causa di carie profonde (con conseguente contaminazione batterica) o in seguito ad un trauma, si può verificare l’infiammazione e, in casi più gravi, l’infezione della polpa dentale, che va incontro a pulpite.
L’infiammazione, acuta o cronica, si può propagare al di fuori della radice dentaria per poi diffondersi all’osso alveolare circostante; la diffusione dell’infiammazione porta alla formazione di lesioni definite ascesso o granuloma.
In questi casi, in cui il danno diventa irreversibile, l’unica alternativa all’estrazione del dente è la cura canalare (trattamento endodontico o devitalizzazione)
Approccio Endodontico
L’approccio moderno e nuove tecnologie di trattamento del sistema canalare dentale permettono una certezza straordinaria e grande successo nella cura di tutti i gruppi di denti.
La cura moderna richiede una precisione micronica all’interno della radice dentale ed è basata su:
rimozione di polpa dentale (nervo) all'interno dei canali radicolari
levigatura, ampliamento e disinfezione di canali radicali
adempimento di canali radicali con materiale biocompatibile
Grazie all’attrezzatura all’avanguardia e un trattamento di altissima qualità, adeguato ad ogni tipo di dente, riusciamo ad ottenere il massimo successo nella cura dentale.
Metti in mostra la migliore versione di te