Implantologia
Implantologia Dentale
L’Implantologia dentale è una branca odontoiatrica che si occupa di diagnosi e di inserimento degli impianti orali al fine di recuperare estetica, funzionalità, comodità, abilità di parlare e/o sanità dentale ai pazienti che soffrono di perdita totale o parziale di denti.
L’Impianto dentale è una costruzione di fabbrica o laboratorio che viene inserita chirurgicamente nell’osso mascellare e funge da supplemento del dente perduto è fa la base della futura ricostruzione protetica.
È costruito dal titanio altamente purificato e dalle sue leghe.
Questo materiale è assolutamente bioinerte, il che significa che l’organismo non lo riconosce come “corpo estraneo” per cui non esiste la possibilità del rigetto nè delle reazioni allergiche.
Gli Impianti dentali si usano per sostituire uno o più denti mancanti o in mancanza totale dei denti per evitare di portare la protesi totale, per maggiore comfort e qualità di vita.
La procedura stessa dell’inserimento dell’impianto è assolutamente indolore e dura una trentina di minuti.
Si occupa non solo di sbiancamenti dentali, ma anche e soprattutto di restauri dentali, come la riparazione di fratture, carie o mancanza di denti, in modo da ripristinare l’aspetto estetico.
Normalmente l’odontoiatria estetica si sovrappone agli interventi che mirano al miglioramento o al ripristino della funzionalità masticatoria, come nel caso di interventi di implantologia..
Composizione degli impianti dentali
Con la tecnica ALL ON FOUR puoi dire finalmente Addio alle fastidiose protesi mobili e puoi avere dei denti fissi senza attesa dopo l’inserimento degli impianti grazie al cartico immediato infatti potrai sorridere dopo 24 ore
RADICE ARTIFICIALE
La radice artificale è in puro titanio che si inserisce direttamente nell’osso mascellare
SOVRASTRUTTURA
CORONA DENTALE
La procedura stessa dell’inserimento è semplice.
- Elaborazione del piano dell’intervento in base alla radiografia RTG per determinare la quantità della massa ossea e la dimensione, numero e posto degli impianti nonché il tipo del futuro lavoro protetico.
- Inserimento di una vite artificiale in titanio all’interno dell’osso che funge da radice. Poi, l’impianto viene “cucito” con le mucose della cavità orale e si aspetta che trascorra il tempo necessario dell’osseointegrazione (adesione dell’impianto nell’osso).
Da tre a sei mesi dopo, a seconda della guarigione della mascella in cui è stato inserito l’impianto, si procede alla seconda fase finale.
- Ricopertura dell’impianto e riabilitazione protetica.
- Finita la fase dell’osseointegrazione, la cappetta (former) che si trova in punta dell’impianto viene rimossa e al suo posto si inserisce la sovrastruttura che si avvita nella radice in titanio.
Infine, in base all’impronta si fa il supplemento protetico.
Metti in mostra la migliore versione di te